loader image

Studio oculistico Amodei

Diagnostica

Offriamo una vasta gamma di servizi diagnostici innovativi per aiutarti a raggiungere i risultati che desideri.

Non sai di cosa si tratta o di cosa hai bisogno? Ti possiamo illustrare quali sono gli esami che effettuiamo presso il nostro centro.
Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni.

Tomografia retinica OCT

Tecnica non invasiva della durata di pochi minuti che, scansionando strato per strato tutte le strutture oculari, consente di evidenziare anche precocemente i segni di patologie corneali, retiniche e del nervo ottico.

Angio-OCT

L’innovativo sistema di angiografia OCT permette lo studio di diverse patologie vascolari retiniche (neovascolarizzazioni maculari, occlusioni vascolari, retinopatia diabetica, etc) senza necessità di iniettare in circolo coloranti o mezzi di contrasto potenzialmente dannosi.

Retinografia a colori

Fotografia panoramica ultra-wide field del fondo oculare. In genere non necessita di colliri per dilatare della pupilla e consente in pochi istanti di vedere tutte le alterazioni retiniche e di confrontarne, ogni volta ed in qualsiasi parte del mondo, l’andamento nel tempo.

Autofluorescenza retinica

Questa tecnica sfrutta una particolare caratteristica di alcune sostanze contenute nelle cellule della retina permettendo di valutarne vitalità, stato di salute ed eventuali accumuli anomali.

Fluoroangiografia retinica

L’angiografia con fluoresceina è ancora oggi l’esame più importante per valutare alcune patologie vascolari retiniche periferiche. Necessita la somministrazione di un colorante e pertanto è sempre preferibile eseguirlo a digiuno e con la presenza di un anestesista.

Fotografia del segmento anteriore

Documentare e conservare la fotografia ad alta risoluzione del segmento anteriore dell’occhio può essere di fondamentale importanza per evidenziare cambiamenti, anche nei più piccoli dettagli, che altrimenti non sarebbero riconoscibili.

Topografia corneale

Pentacam è un sistema ad alta precisione per l’analisi tridimensionale della superficie anteriore e posteriore della cornea e del segmento anteriore, a fini diagnostici, chirurgici o di follow-up. Diagnosticando precocemente un cheratocono, si può effettuare il cross-linking, l’unica terapia in grado di rallentare o arrestare la malattia evitando il trapianto di cornea. In più una errata selezione prima della chirurgia refrattiva può portare a risultati disastrosi per il paziente. Infine è indispensabile per seguire nel tempo tante altre patologie corneali.

Pachimetria Corneale 3D

La misurazione dello spessore corneale è fondamentale per meglio interpretare la tonometria nella diagnosi e nella gestione del glaucoma. Inoltre la misurazione punto per punto permette di valutare alterazioni da cheratocono e programmare al meglio una eventuale chirurgia refrattiva.

Campo visivo

Lo studio del campo visivo, o perimetria computerizzata, è un test non invasivo utile per valutare alterazioni della sensibilità retinica o a carico del nervo ottico. Un occhio per volta il paziente tiene sempre lo sguardo fisso verso il centro della “cupola” e segnala la presenza di spot luminosi più o meno intensi o lontani. È l’esame più importante per valutare lesioni da glaucoma.

Endotelioscopia

La microscopia endoteliale consente, attraverso un’acquisizione non invasiva, una precisa conta delle cellule endoteliali, lo strato più profondo della cornea. Tale esame è fondamentale per valutare alcune patologie corneali e prima di eseguire un intervento di cataratta.

Biometria

La biometria consente una scelta affidabile delle lenti intraoculari. Misurare con estrema precisione la lunghezza del bulbo oculare, oltre che la curvatura corneale e la profondità della camera anteriore, è basilare per poter eliminare gli occhiali dopo l’intervento di cataratta.

Ecografia bulbare

Grazie agli ultrasuoni esplora tutte le strutture interne dell’occhio anche in presenza di opacità corneali, vitreali o cataratte medio-avanzate. Individua corpi mobili vitreali, distacco posteriore di vitreo, trazioni vitreo-retiniche, distacchi di retina ed è obbligatoria quando non è possibile studiare altrimenti l’interno dell’occhio.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Studio oculistico Amodei s.r.l.

Via Messina Marine, 429/B – 90123 Palermo
P.I. 04763450824 – Cod.reg. 410000

Seguici su: